venerdì 25 novembre 2011

Umbria - TAR annulla protocollo Prefettura-118-VVF

Con sentenza del 28/10/11il TAR dell'Umbria ha accolto il ricorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per l'annullamento dell'atto di intesa tra Prefettura di Terni, 118 e Vigili del Fuoco per l'unificazione delle procedure di intervento in caso di soccorso urgente.

Il TAR ha riconosciuto le ragioni del CNSAS che lamentava il fatto che il protocollo disciplinasse anche gli interventi in ambiente montano ed ipogeo senza prevedere il coordinamento delle operazioni da parte del CNSAS stesso, come stabilito dalla Legge 21 marzo 2001, n. 74 e dall'art. 80, comma 39, della Legge 27 dicembre 2002, n.289.

lunedì 21 novembre 2011

Veneto - Aggiornamento rete infarto miocardico

Con la Delibera n. 4550 del 28/12/2007 la Regione del Veneto ha istituito la rete integrata per il trattamento dell'infarto miocardico acuto, dando vita ad una Commissione Regionale Permanente "Rete interospedaliera e trattamento delle Sindromi Coronariche Acute".
Nel mese di settembre la Commissione ha emanato un documento con le indicazioni aggiornate per la definizione da parte delle Aziende ULSS dei protocolli operativi per la gestione dello STEMI.
Oltre a proporre nuovi trattamenti farmacologici, la Commissione sottolinea la necessità di estendere a tutto il territorio regionale la possibilità di effettuare sull'ambulanza un ECG a 12 derivazioni in caso di dolore toracico e di centralizzare al centro di emodinamica interventistica tutti i pazienti con STEMI, anche se a bordo dell'ambulanza non è presente un medico.


Regione Veneto - Indicazioni protocollo STEMI 2011

giovedì 10 novembre 2011

Catania - Precipita elicottero del 118

L'elicottero del 118 di Caltanissetta, un SA365 Dauphin di Inaer Aviation Italia, è precipitato in territorio di Raddusa, al confine con Mineo, mentre era impegnato in un trasporto secondario diretto all'ospedale di Messina. L'incidente sarebbe avvenuto a causa dell'impatto con un albero, in condizioni di scarsa visibilità.
Nell'impatto è deceduto il copilota, Sergio Torre, di 43 anni. Gli altri occupanti del velivolo hanno riportato ferite ma non sarebbero in pericolo di vita.