domenica 10 gennaio 2016

Addio Agusta-Westland... O no?

Dopo la sparizione del marchio Eurocopter in favore di Airbus Helicopter, dal 1 gennaio 2016 anche Agusta-Westland viene fagocitato dalla sua holding, nell'ambito dell'operazione "Finmeccanica One Company". La nuova denominazione sarà Finmeccanica Helicopter Sector.
Secondo il profilo twitter di Finmeccanica (il sito internet di Finmeccanica è bloccato, quello di Agusta Westland è una splash-page) il brand Agusta Westland continuerà ad essere utilizzato: a differenza di quanto avvenuto per Eurocopter, gli elicotteri continueranno a chiamarsi AW.
L'operazione ricorda un po' la rivoluzione di FCA, certo che archiviare un nome storico e blasonato come Agusta per uno che in passato (speriamo...) ha avuto qualche... controversia come Finmeccanica lascia qualche perplessità...

mercoledì 6 gennaio 2016

Nuovo elicottero Messina?

In rete non se ne trova notizia, neppure sul sito ufficiale del SUES 118 siciliano, ma dai tracciati disponibili su Flightradar risulta evidente che a Messina sta operando l'elicottero Airbus H-145T2 I-ZANL, una delle ultime acquisizioni della flotta di INAER Aviation Italia.
Non è dato sapere se si tratta dell'elicottero titolare o di un sostitutivo, certo che per i profili di missione di quell'area la scelta appare quanto meno discutibile, dato che l'H145 ha presentazioni decisamente superiori in quota, ma velocità di crociera decisamente inferiore rispetto ai concorrenti elicotteri di Agusta Westland. (photo reprinted from D.Gualdoni)
Aggiornamento: pare che in Sicilia sia operativo un secondo H-145T2, I-CALA, presso la base di Caltanisseta; l'avvicendamento sarebbe avvenuto da qualche tempo.