giovedì 8 dicembre 2011

E l'ambulanza del 118 paga l'autostrada...

Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri hanno il Telepass gratuito... Le ambulanze delle Associazioni di Volontariato possono transitare in autostrada senza pagare il pedaggio...

Le ambulanze di proprietà delle Aziende ULSS che effettuano servizi di soccorso devono fare la coda al casello per poter entrare, attendendo che uno dei pochi casellanti umani sopravvissuti al taglio dei costi apra la sbarra... E Autostrade per l'Italia (il cui maggiore azionista è quella munifica famiglia che adora il colore verde) sostiene che se l'ambulanza interviene per un incidente su richiesta della loro Sala Operativa allora, bontà loro, sono disposti a non far pagare il pedaggio, ma che se interviene per un malore in un'area di servizio, deve pagare il pedaggio. Perchè altrimenti, sostengono, si determinerebbe per loro "un'ingiusta perdita di profitto" (sic!)



Tutto questo perchè l'art. 373 del regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo codice della strada, al comma 2, lettera c), prevede che siano esenti dal pagamento del pedaggio:
"c) le autoambulanze con targa C.R.I., nonché i veicoli delle associazioni di volontariato e degli organismi similari non aventi scopo di lucro, adibiti al soccorso nell'espletamento del relativo specifico servizio e provvisti di apposito contrassegno approvato con decreto dei Ministri dei trasporti e dei lavori pubblici".
E perchè la circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. 3973 del 5/10/1997 ha stabilito che "Per la esenzione del pedaggio occorre che si verifichino contemporaneamente le seguenti condizioni:
1. il veicolo deve essere immatricolato a nome di associazioni di volontariato o di organismi similari non aventi scopo di lucro;
2. il veicolo deve essere adibito al soccorso;
3. il veicolo deve essere impegnato nell'espletamento del relativo specifico servizio;
4. il veicolo deve essere provvisto dell'apposito contrassegno."

Dobbiamo stare a guardare ancora per molto?


Nessun commento: