giovedì 22 marzo 2012

Ri.S.E.S.T.

Non so se sia nota a molti l'esistenza del Sindacato Autonomo Urgenza Emergenza Sanitaria (SAUES), che è un dipartimento (sic) dell'Associazione Sindacale tra ANPO, ASCOTI e FIALS Medici.
Il sindacato ha inviato un po' a tutti (dal Presidente della Repubblica alle Regioni) il Progetto Ri.S.E.S.T. (Riordino dei Servizi di Emergenza Sanitaria Territoriale).
Per carità, alcune affermazioni di fondo possono essere condivisibili, però come al solito quando si mettono di mezzo le questioni sindacali, anche le intenzioni più nobili finiscono per sconfinare nel paradosso...

Regione Veneto - Nuovi criteri per il codice bianco

La Regione del Veneto con la Delibera 1868 del 15 novembre 2011 ha emanato nuove direttive per l'identificazione degli accessi in Pronto Soccorso classificati come "codice bianco alla dimissione" e pertanto assoggettati al pagamento del ticket di accesso secondo le disposizioni della Legge Finanziaria. Il provvedimento è stato assunto per evitare interpretazioni differenti nei diversi ospedali e per non far ricadere esclusivamente sul medico la responsabilità della decisione.
Il provvedimento assume come principio generale il fatto che siano assoggettati al pagamento del ticket tutti gli accessi riconducibili a prestazioni puramente ambulatoriali, creando così un'analogia con le prestazioni ambulatoriali richieste con ricetta, assoggettate anch'esse alla compartecipazione alla spesa.