venerdì 3 agosto 2012

So' de coccio....

L'ANSV ha pubblicato le proprie osservazioni ai modelli Factor con cui ENAC ha risposto alle conclusioni della commissione d'inchiesta condotta da ANSV stessa in occasione dell'incidente occorso all'elicottero I-REMS di Pieve di Cadore.
Avevamo già evidenziato come la commissione avesse dimostrato una conoscenza dell'elisoccorso piuttosto limitata, e di come ENAC avesse ridimensionato certe interpretazioni molto forzate. ANSV non ci sta, ed alza la voce per chiedere che ENAC modifichi la OPV-18.

Cosa dice ANSV?
1.  porre delle penali per dei ritardi INGIUSTIFICATI nei decolli da parte del pilota pone sullo stesso una "situazione di time pressure oltre a generare stress". Quindi secondo loro il pilota deve poter decollare quando gli pare, anche mezz'ora dopo, senza dover spiegare perchè. Non importa che a nessuno sia mai stata applicata una penale per questo, la sola idea che possa succedere sconvolge l'equilibrio psicologico del pilota.
2. deviare l'elicottero in volo su un'altra missione non è corretto perchè il pilota deve valutare la missione prima che sia accettata. Quindi secondo loro se l'elicottero è libero in rientro da una missione a un minuto di volo da una persona che sta morendo, dovrebbe ritornare in base, pianificare la missione e ripartire (a prendere il cadavere, a quel punto).