L'ANSV ha pubblicato le proprie osservazioni ai modelli Factor con cui ENAC ha risposto alle conclusioni della commissione d'inchiesta condotta da ANSV stessa in occasione dell'incidente occorso all'elicottero I-REMS di Pieve di Cadore.
Avevamo già evidenziato come la commissione avesse dimostrato una conoscenza dell'elisoccorso piuttosto limitata, e di come ENAC avesse ridimensionato certe interpretazioni molto forzate. ANSV non ci sta, ed alza la voce per chiedere che ENAC modifichi la OPV-18.
Cosa dice ANSV?
1. porre delle penali per dei ritardi INGIUSTIFICATI nei decolli da parte del pilota pone sullo stesso una "situazione di time pressure oltre a generare stress". Quindi secondo loro il pilota deve poter decollare quando gli pare, anche mezz'ora dopo, senza dover spiegare perchè. Non importa che a nessuno sia mai stata applicata una penale per questo, la sola idea che possa succedere sconvolge l'equilibrio psicologico del pilota.
2. deviare l'elicottero in volo su un'altra missione non è corretto perchè il pilota deve valutare la missione prima che sia accettata. Quindi secondo loro se l'elicottero è libero in rientro da una missione a un minuto di volo da una persona che sta morendo, dovrebbe ritornare in base, pianificare la missione e ripartire (a prendere il cadavere, a quel punto).
A me una volta hanno insegnato una regola: prima di decidere come fare una cosa, guarda come la fanno gli altri, magari ti daranno un suggerimento. Capisco che con la spending review sia più complicato fare telefonate internazionali, ma un colpo di telefono in qualche altro paese europeo per sapere come funziona l'HEMS, no?
Signori di ANSV, si tratta di un servizio di emergenza: non è dicendo al pilota "fai pure con comodo" che si migliora la sicurezza; smettiamola di dire che i piloti sbagliano solo se sono sotto pressione, guardiamo i veri motivi e lavoriamo su quelli, senza snaturare il servizio. O vogliamo dire che il soccorso non si può fare, perchè la sola idea di dover far presto è troppo pericolosa per la mente del pilota?
Per dire che gli incidenti in elisoccorso succedono per i due motivi sopra elencati bisogna essere incompetenti e/o in malafede: voi non state occupandovi di sicurezza, state facendo i sindacalisti di scorta.

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