lunedì 23 settembre 2013

Grasso che cola

Con la DGR 1527 del 15 settembre 2013 la Giunta Regionale del Veneto ha stanziato 203.679,43 euro per la messa in sicurezza della Villa Nievo Bonin Longare di Montecchio Precalcino, di proprietà dell'Azienda ULSS 4.
Villa Nievo è un rifacimento neogotico di fine '800 di una villa settecentesca, a sua volta sorta su un insediamento di origine medievale, con annesso uno splendido parco. Il complesso di cui fa parte la villa fu ceduto ai primi del 900 all'Amministrazione Provinciale di Vicenza e divenne una struttura manicomiale; con la riforma sanitaria la proprietà fu trasferita all'Azienda ULSS 4, che l'ha adibita a "centro servizi". In particolare la Villa vera e propria è adibita a centro convegni, utilizzato soprattutto dalla Segreteria Regionale alla Sanità, grazie ad una convenzione con la Regione del Veneto, che corrisponde all'ULSS un canone annuale di 15.000 euro per un numero massimo di 30 eventi l'anno.
Qui il potente Segretario Regionale alla Sanità del Veneto, che dell'ULSS 4 è stato il Direttore Generale e che vive a pochi chilometri di distanza, ha istituito una sorta di dependance della Segreteria, dove convoca i massimi vertici della sanità veneta per gli incontri strategici.
Ma in tutto questo, dov'è la notizia? Nel fatto che quei duecentomila e rotti euro vengono da un finanziamento di circa 5.000.000 di euro erogato nel 2007 dal Ministero della Salute per il "Progetto rete integrata per servizio emergenze e maxiemergenze SUEM 118". Dato che nell'esecuzione del progetto si è realizzata un'economia di poco più di duecentomila euro, l'Amministrazione Regionale ha dovuto  "individuare e finanziare, anche nell'ottica della situazione finanziaria generale, un nuovo intervento urgente di adeguamento normativo" per poter utilizzare quei fondi. E dato che come è noto a tutti il SUEM 118 nel Veneto naviga nell'oro, le Centrali Operative hanno tecnologie da far invidia alla NASA e le ambulanze sono tutte nuove di zecca e strabordano di apparecchi elettromedicali di ultimissima generazione, effettivamente non c'era altro di più utile che finanziare l'ufficio di campagna del Segretario...

Nessun commento: