Come abbiamo evidenziato più volte, che la storia del numero unico 112 in Italia stia a metà strada tra la farsa e la tragedia è fuor di dubbio, ma il servizio mandato in onda da Report il 16 dicembre è veramente la testimonianza di un giornalismo che cerca la polemica facile, evitando accuratamente di approfondire i fatti.
Il servizio prende spunto dall'alluvione in Sardegna, dove i centralini dell'emergenza sono stati (ovviamente!) saturati da un numero enorme di chiamate, e la testimonianza chiave è quella di un carabiniere che alla domanda "avete avuto problemi a gestire le chiamate?" risponde "sì abbiamo avuto problemi": sconcerto del giornalista scandalizzato... L'inquadratura passa a Madrid, dove invece non hanno nessun problema perchè hanno il 112. Da noi la gente muore e lì no.
Ma passi per questa truce semplificazione, il servizio passa a criticare il 112 di Varese perchè l'esperimento è nato lì solo perchè è la città di Maroni, allora Ministro dell'Interno, ed è costato troppo.
Ovvero: se non si fa si sbaglia, se si fa si sbaglia.
Tralasciando tutto questo, la riflessione è però un'altra: vedendo i servizi di Report ci scandalizziamo delle nefandezze italiane. Ma non è che anche in quei casi, dove non conoscendo la materia non posso giudicare la veridicità del servizio, non ci sia sotto un'abile manipolazione per rendere tutto così scandaloso?

Nessun commento:
Posta un commento