Il NTSB ha pubblicato il preliminary report relativo all'incidente occorso all'elicottero Bell 206L1+, marche N355AE, operato da Air Evac EMS, Inc (O'Fallon, Missouri), il 4/20/2014 durante un atterraggio notturno sull'elisuperficie dell'United Regional Hospital di Wichita Falls, Texas. L'elicottero, con a bordo, oltre al pilota, un paramedico, un infermiere ed il paziente, è precipitato mentre era in finale sull'elisuperficie e si è incendiato; il pilota ha riportato lesioni serie mentre tutti gli altri occupanti sono deceduti.
Dal rapporto preliminare risulta che il pilota ha riferito che mentre era in finale si è reso conto di essere ad una quota troppo elevata ed ha abortito l'atterraggio, ma che non appena ha sollevato il collettivo l'elicottero ha iniziato una violenta rotazione a destra, entrando in una spirale ed impattando il terreno dopo almeno cinque rotazioni ed esplodendo. Il pilota ha dichiarato che il motore funzionava regolarmente ma di non essere riuscito a fermare la rotazione utilizzando la pedaliera ed il ciclico.
Dal rapporto risulta che l'elicottero ha impattato dei cavi elettrici, ma non è chiaro se tale impatto sia la causa dell'evento o se sia avvenuto quando l'elicottero era già fuori controllo.
L'incidente è avvenuto alle 01:55; le condizioni meteo erano ottimali.

Nessun commento:
Posta un commento