lunedì 6 aprile 2009

Direttive anticipate - 1


Il 26 marzo 2009 il Senato della Repubblica ha approvato il disegno di legge "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento".

Tra le tante perle spicca quella sicuramente tanto cara agli ultraoltranzisti cattolici Sacconi e Roccella, all'art. 3 comma 5:
"Anche nel rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006, l’alimentazione e l’idratazione, nelle diverse forme in cui la scienza e la tecnica possono fornirle al paziente, sono forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze fino alla fine della vita. Esse non possono formare oggetto di dichiarazione anticipata di trattamento."
In estrema sintesi,  se avete intenzione di scrivere delle direttive anticipate, scordatevi di poter dire: "se e quando sarò in stato di coma irreversibile non voglio essere tenuto in vita con la nutrizione artificiale": i signori Senatori e i loro devoti ispiratori hanno deciso che sarete mantenuti in vita fino quando avrete la fortuna di morire di qualcos'altro.

A questi illuminati dalla luce divina voglio fare qualche domanda:
1. voi dite che la nutrizione artificiale non è una terapia: come mai tutte le società scientifiche del mondo dicono l'esatto contrario? Forse perchè sono tutte un covo di atei comunisti?
2. se come voi dite la nutrizione artificiale non è una terapia, come mai le soluzioni nutrizionali sono registrate come farmaci e vendute in farmacia su prescrizione del medico? Perchè non le vendono al banco alimentari del supermercato?
3. siete proprio sicuri che mantenere in vita con la nutrizione artificiale una persona senza il suo consenso sia fare la volontà di Dio? E non piuttosto quella degli di alcuni uomini?
4. la prossima volta che Pannella farà lo sciopero della fame, i Carabinieri saranno mandati ad ingozzarlo a forza?
5. siete sicuri di avere letto bene la Convenzione delle Nazioni Unite del 13 dicembre 2006 (adottata con la Legge 3 marzo 2009, n.18)? Perchè io sì, e, forse perchè la mia lettura non è stata ispirata dallo Spirito Santo, credo che con la nutrizione artificiale non c'entri proprio una mazza....

Nessun commento: