Uno spazio per notizie, fatti, opinioni e discussioni sul tema dell'emergenza sanitaria in generale e del soccorso preospedaliero in particolare. Dove non vige l'obbligo di essere di necessità politically correct.
giovedì 9 aprile 2009
Direttive anticipate - 2
Sempre in merito al disegno di legge "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento" approvato dal Senato della Repubblica.
Art. 3 comma 3:
"Nella dichiarazione anticipata di trattamento può essere esplicitata la rinuncia da parte del soggetto ad ogni o ad alcune forme particolari di trattamenti sanitari in quanto di carattere sproporzionato o sperimentale"
Signori Senatori, sinceramente mi chiedo cosa volete dire, perchè non capisco:
- che POSSO rifiutare i trattamenti sproporzionati o sperimentali? In questo caso (il migliore) non serviva dirlo: i trattamenti sproporzionati sono contrari al Codice di Deontologia Medica ed il medico non deve metterli in atto; i trattamenti sperimentali non possono essere applicati se non con l'approvazione del Comitato Etico per la Sperimentazione e con il consenso del paziente.
- che posso rifiutare SOLO i trattamenti sproporzionati o sperimentali? In questo caso (il peggiore, decisamente) mi state dicendo che in barba all'art. 32 della Costituzione sono obbligato comunque ad essere sottoposto a qualsiasi trattamento che non sia sproporzionato o sperimentale?
Nel primo caso, penserei che siete solo poco competenti, nel secondo che siete decisamente in mala Fede.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento