2015 - Impatto con ostacolo (verricello). L'elicottero AW139 I-COLK di Grosseto impatta una linea elettrica con il cavo del verricello, che si spezza facendo cadere a terra medico e infermiere, che riportano lesioni gravi
2014 - Gancio baricentrico. L'elicottero AW109S I-RAKE di Pieve di Cadore effettua un recupero al gancio baricentrico lungo la parete del Pomagagnon. I due tecnici del soccorso alpino agganciati impattano con la roccia riportando serie lesioni agli arti inferiori
2014 - Impatto con ostacolo. L'elicottero BK117C2 I-BLGN di Bergamo, impatta con una linea aerea in fase di decollo da uno spazio ristretto. Pilota e copilota, unici a bordo in quel momento, riportano traumi lievi; l'elicottero à distrutto
2011 - Impatto con ostacolo. L'elicottero SA365 Dauphin di Caltanisseta, impatta con un albero a Mineo (CT), in condizioni di scarsa visibilità. Muore il copilota, feriti pilota, medico, infermiere e paziente
2009 - Impatto con ostacolo. L'elicottero A109E del SUEM di Pieve di Cadore, impatta con i cavi elettrici mentre sorvola l'area di una frana sulle pendici del monte Cristallo, sopra Cortina d'Ampezzo, in condizioni di maltempo. Muoiono i quattro membri dell'equipaggio
2007 - CFIT?. L'elicottero A109E del 118 di Grosseto cade in mare in fase di atterraggio a 500 metri circa dall'Isola del Giglio, dove doveva prelevare un malato. I quattro membri dell'equipaggio vengono tratti in salvo da una motovedetta.
2005 - Impatto rotore di coda. L'A109S del 118 di Firenze impatta con il rotore di coda a Borgo San Lorenzo. Feriti i 4 membri dell'equipaggio.
2003 - CFIT. L'AB 412 del 118 di Sondrio si schianta contro una montagna in Valtellina nel comune di Santa Caterina Val Furva (Sondrio), mentre sta andando a recuperare una persona infortunata all'interno di un crepaccio nei pressi di Bormio. Muoiono il pilota e il copilota.
2001 - CFIT. L'elicottero A109S di Grosseto, che si sta dirigendo verso l'ospedale di Pisa per trasportarvi un ferito grave, in condizioni di volo notturno, si schianta sul Poggio Ballone (Grosseto); muoiono il paziente e i quattro membri dell'equipaggio.
2000 - Avaria. Il BK117 di Bergamo cade a Monte Canto Alto per la perdita di efficacia del rotore di coda (LTE). Le quattro persone a bordo riportano ferite lievi
2000 - Impatto con ostacolo. Un AB412 dei Vigili del Fuoco di Roma cade tra la boscaglia nei pressi di Forcelle (Roma) dopo aver impattato i fili dell'alta tensione con il rotore di coda; muoiono quattro Vigili del Fuoco e un volontario della Protezione Civile.
1998 -Impatto con il terreno. Un SA316 Alouette dei Vigili del Fuoco di Trento impatta il terreno sul Monte Vioz durante un'operazione al verricello in condizioni meteo avverse; otto persone rimangono ferite.
1997 - CFIT. L'AS355 Ecureuil di Salerno diretto all'ospedale di Vallo della Lucania si schianta contro una parete rocciosa a Casone Aresta in condizioni meteo avverse. Muoiono i quattro occupanti.
1996 - Avaria. L'SA365 Dauphin della Croce Bianca di Bolzano cade in decollo dopo lo spegnimento del motore a causa di ingestione di neve nelle turbine. Feriti i cinque occupanti.
1995 - A terra. L'A109 della Polizia di Stato in servizio HAA estemporaneo a Procida si capovolge a causa dell'impatto di un lenzuolo della barella con il rotore, in condizioni di vento forte e meteo avverso. Due deceduti e un ferito.
1994 - Verricello. Il gancio del verricello del Bell 204 della base di Sondrio si stacca durante un'operazione, provocando il ferimento di due persone.
1990 - CFIT. L'elicottero dell'ospedale di Parma, partita per soccorrere un cacciatore ferito, urta una roccia del monte Ventasso in condizioni di bassa visibilità: muoiono i quattro occupanti del velivolo e il cacciatore in attesa dei soccorsi.
1988 - Impatto con ostacolo. L'A109 di Niguarda cade a seguito di impatto con i tralicci dell'alta tensione a Cassolnovo (PV); feriti i quattro occupanti
1987 - Impatto con ostacolo. L'SA 316 Alouette III della Croce Bianca di Bolzano cade a seguito di impatto con il filo di una teleferica nei pressi di Bolzano; ferite le tre persone a bordo.
1983 - Impatto con ostacolo. L'AS 350 Ecureuil I-REMI, in servizio estemporaneo HEMS di assistenza a una gara sciistica, dopo aver caricato una sciatrice ferita cade a seguito di impatto con il filo di una teleferica nei pressi di Eppurel di Cogne; muoiono il pilota, il tecnico, la sciatrice ed il suo accompagnatore.
1979 - Perdita di controllo. Un AB204 dei Carabinieri in servizio HEMS estemporaneo a Lagonegro accusa una perdita di controllo al decollo; un deceduto e 4 feriti.
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