L'elicottero del 118 di Bergamo, un Eurocopter BK117C2 (EC145), marche I-BLGN, è caduto a Morbegno (SO) il 21 luglio 2012 mentre stava effettuando un soccorso primario per un incidente stradale.
Il pilota ed il tecnico di bordo hanno riportato contusioni lievi che non hanno richiesto il ricovero in ospedale.
L'elicottero ha scaricato medico ed infermiere su un prato, ed è ridecollato con a bordo il solo equipaggio di condotta per recarsi in base per rifornimento carburante.
Sulla base dei primi accertamenti, delle testimonianze e di un video, risulta che l'elicottero subito dopo il decollo ha impattato una linea aerea di media tensione, prima con il rotore principale e quindi con il rotore di coda; l'elicottero ha quindi acquisito un moto rotatorio sul proprio asse, ha perso rapidamente quota ed ha urtato un fabbricato prima di cadere in un giardino, in assetto orizzontale.
L'elicottero è sostanzialmente distrutto, come si vede dall'immagine l'abitacolo dell'equipaggio di condotta è conservato, mentre quello sanitario è collassato sotto il peso dei motori. L'incidente avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.

Nessun commento:
Posta un commento