lunedì 16 febbraio 2015

Sindacalisti del Drago

Il Conapo, sigla sindacale combattente dei Vigili del Fuoco, oltre ad esibirsi in continue strumentali polemiche contro l'elisoccorso del 118, ha scritto a tutte le Regioni ed alla Commissione Salute dicendo sostanzialmente: perchè mantenete l'elisoccorso sanitario quando quel servizio potrebbero farlo i Vigili del Fuoco?

Provando a fare una ricerca Google con "intervento elicottero Vigili del Fuoco", tolti gli interventi svolti dal 118 ligure, ecco cosa resta:
- VVF salvano cavallo con elicottero (agosto 2014)
- VVF si calano dall'elicottero per rimuovere segnavento dal campanile (febbraio 2015)
- Recupero di una mula ferita (dicembre 2014)
- Elicottero VVF per salvare capre in un dirupo (dicembre 2014)
- Cane rischia di annegare salvato dall'elicottero dei VVf (febbraio 2015)
- Soccorso alla cavalla nel fosso (aprile 2014)
- Cavallo finito nel fiume Brenta (aprile 2013)
- Caccia a due mucche fuggite (maggio 2014)
- Asinella intrappolata nel fango (aprile 2013).

Di fronte a tante vite salvate, purtroppo è andata peggio all'asino caricato nella rete, che si è rotta facendolo precipitare...
Quest'ultimo episodio fa tornare alla mente la tragedia di Praia a Mare nel 2009, quando l'elicottero dei VVF si è avvicinato ad un parapendio appeso ai cavi di un elettrodotto, facendo gonfiare la vela che si è staccata dai cavi ed è precipitata al suolo uccidendo all'instante il povero pilota, incolume prima del tentativo di soccorso... 

Riassumendo, il Conapo dice che gli elicotteri del 118 non servono perchè ci sono già quelli dei VVF. Va bene che siamo in Italia e ognuno può impunemente dire le cose più assurde, ma le cose stanno così: esiste un sistema di elisoccorso che funziona e che ogni giorno salva vite umane, ed è quello del 118. Poi esiste l'elisoccorso dei Vigili del Fuoco, che nessuno ha ancora capito a cosa serve effettivamente (anche perchè gli incendi boschivi li spenfono gli elicotteri delle regioni o della forestale) ed i cui piloti non sanno più che scuse invertarsi per poter volare. Ma signori del Conapo, sinceramente, quale dei due la logica ci dice che andrebbe chiuso immediatamente per far risparmiare un bel po' di soldi ai contribuenti?

Nessun commento: