Un pilota di elicotteri dei VVF in un forum sostiene che le Centrali Operative del 118 sono in combutta con le Società di lavoro aereo affidatarie del servizio di elisoccorso, che fanno lievitare gli interventi per aumentare i guadagni di queste e che per questo motivo si oppongono all'affidamento dell'elisoccorso sanitario ai VVF. Ora, a parte il particolare non proprio trascurabile che il comandante omette di specificare quale sarebbe il guadagno che ne ricava la CO 118 da tutto questo, trovate da soli quali dei requisiti dei servizi HEMS adottati in tutto il mondo possono essere garantiti, allo stato attuale delle cose, dagli elicotteri dei VVF:
- L’operatore deve essere in possesso di tutti i requisiti e le certificazioni richieste dalla normativa vigente
- L’operatore deve dotarsi di tutte le procedure operative e di addestramento previste dalla normativa HEMS
- I piloti ed i tecnici devono essere in possesso dell'esperienza minima prevista dalla normativa HEMS
- L’elicottero deve essere dedicato in via esclusiva all’attività HEMS
- L’elicottero deve essere disponibile tutti i giorni dell'anno
- L’elicottero deve operare alle esclusive dipendenze della Centrale Operativa 118
- L’elicottero deve operare con le procedure stabilite dalla Centrale Operativa 118
- L’elicottero deve essere dotato di un allestimento sanitario dedicato e certificato
- Deve essere disponibile un elicottero sostitutivo in caso di manutenzione o avaria
Nessun commento:
Posta un commento