lunedì 31 agosto 2015

112: ma cosa dice la riforma della P.A.?


Dopo l'approvazione della Legge 124/2015, nota come la "Legge Madia di riforma della Pubblica Amministrazione", si è subito diffusa la voce che le Regioni devono immediatamente istituire le Centrali Operative 112 secondo il modello del call-center "laico" adottato in Lombardia.
Come al solito, una lettura semplificata della norma, che in realtà è una legge-delega al Governo per adottare i relativi provvedimenti. In merito al 112, la Legge dice:

 1. Il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi per modificare la disciplina della Presidenza del Consiglio dei ministri, dei Ministeri, delle agenzie governative nazionali e degli enti pubblici non economici nazionali:
(...)
istituzione del numero unico europeo 112 su tutto il territorio nazionale con centrali operative da realizzare in ambito regionale, secondo le modalità definite con i protocolli d’intesa adottati ai sensi dell’articolo 75 - bis , comma 3, del codice di cui al decreto legislativo 1º agosto 2003, n. 259"

Quindi la Legge dice che il 112 dovrà essere realizzato quando il Governo adotterà il relativo decreto. Certo, il decreto non farà altro che sancire quanto la lobby lombarda e la sua stampella emiliana hanno già deciso da tempo: tutta Italia dovrà adeguarsi all'abominio partorito dall'AREU.
Ma per il momento non è ancora obbligo di legge.

Incidenti di volo HEMS in Italia - Aggiornato


2015 - Impatto con ostacolo (verricello). L'elicottero AW139 I-COLK di Grosseto impatta una linea elettrica con il cavo del verricello, che si spezza facendo cadere a terra medico e infermiere, che riportano lesioni gravi

2014 - Gancio baricentrico. L'elicottero AW109S I-RAKE di Pieve di Cadore effettua un recupero al gancio baricentrico lungo la parete del Pomagagnon. I due tecnici del soccorso alpino agganciati impattano con la roccia riportando serie lesioni agli arti inferiori

2014 - Impatto con ostacolo. L'elicottero BK117C2 I-BLGN di Bergamo, impatta con una linea aerea in fase di decollo da uno spazio ristretto. Pilota e copilota, unici a bordo in quel momento, riportano traumi lievi; l'elicottero à distrutto


domenica 30 agosto 2015

Incidente verricello elicottero Grosseto

Il 26 agosto 2015. alle ore 12.30. circa l'elicottero Pegaso di Grosseto, AW 139 I-COLK di Inaer Aviation Italia, in località Sassofortino (GR) stava verricellando medico ed infermiere di bordo nei pressi di un'abitazione dove si trovava una persona in arresto cardiaco. Durante la fase di calata, effettuata mentre l'elicottero era in traslazione, il cavo del verricello impattava una linea di media tensione che non era stata vista dall'equipaggio e dal personale sanitario.
L'impatto con il cavo elettrico determinava la rottura del cavo del verricello sul punto di contatto, poco più di un metro al di sopra del gancio, ad un'altezza stimata da 7 a 10 metri da terra.
Medico ed infermiere riportavano gravi fratture agli arti inferiori ed al bacino, ma non sono in pericolo di vita.
Sull'incidente sono in corso indagini da parte della Magistratura e dell'ANSV.

martedì 11 agosto 2015

Airbus H145 T2 a Pieve di Cadore

Il 10 agosto 2015 è entrato in servizio presso la base HEMS di Pieve di Cadore il nuovo elicottero Airbus H145-T2 (in precedenza Eurocopter EC145T2), I-SUEM, che ha sostituito l'AW109E I-KORE.
Il servizio continua ad essere gestito da Inaer Aviation Italia