Perchè in Italia realizzare il 112 è un problema?
(ovvero: tutto sarebbe più semplice se l'Europa avesse scelto il 111)
1. In primo luogo perchè l'Italia è l'unico paese europeo nel quale, al momento dell'entrata in vigore della direttiva europea il numero era già in uso ad una forza di polizia.
2. Perchè questo ha fatto sì che in Italia il 112 non sia un numero dedicato alle sole emergenze, ma sia di fatto l'unico "numero di contatto" dei Carabinieri, dove si riversano una miriade di telefonate riguardanti fatti che non hanno alcun carattere d'urgenza (litigi fra vicini, lamentele, effrazioni, denunce...).
3. Perchè i Carabinieri non hanno nessuna intenzione di cedere il numero: quando esisteva solo il 113, hanno preteso di avere un proprio numero per poter gestire in proprio le richieste di intervento (e da anni si parla di sala operativa unificata delle Forze di Polizia, ma in pratica si fa poco o nulla per questo).
4. Perchè i Carabinieri non hanno sviluppato sviluppato protocolli di call-taking e dispatch come è avvenuto per emergenza sanitaria e vigili del fuoco
5. Perchè i Carabinieri sono un'organizzazione militare, ed è praticamente impossibile sviluppare procedure operative comuni senza passare per i vertici nazionali dell'organizzazione.
6. Perchè i Carabinieri, a differenza del 113, non passano immediatamente la chiamata al 118 in caso di necessità, ma preferiscono (nonostante gli accordi) raccogliere loro i dati dall'utenti e trasmetterli (incompleti, di norma).
Ma se l'Europa ci consente di mantenere il 118, perchè ci preoccupa il 112?
1. Perchè i telefonini bloccati, o senza SIM o senza credito possono fare solo il 112, non gli altri numeri
2. Perchè il software di alcuni telefonini se digitate il numero 118 o 115 converte la chiamata in 112 (perchè non si sa...)
3. Perchè si stanno diffondendo sistemi di allarme automatico, come quelli installati sugli autoveicoli e che intervengono in caso d'urto, che sono programmati per chiamare solo il 112
4. Perchè l'Europa vuole che pubblicizzaziamo il 112, e storce il naso se lo facciamo congiuntamente agli altri numeri di emergenza
Conclusione
Se oggi il 112 in Italia non è un problema per il soccorso sanitario, perchè la quasi totalità delle chiamate arriva direttamente al 118, è verosimile che tra qualche anno un numero considerevole di richieste di carattere sanitario arriverà al 112. Con la situazione attuale, le ripercussioni sulla qualità e la celerità del soccorso sarebbero drammatiche...

Nessun commento:
Posta un commento