sabato 14 gennaio 2012

Usi obbedir tacendo...

"Il lungo rettilineo ancora buio, un camion davanti e l’auto dei carabinieri che si lancia improvvisamente in sorpasso. Subito dopo lo scontro, devastante, con un’auto proveniente dall’opposto senso di marcia."
Il  42nne brigadiere alla guida muore sul colpo, lascia la moglie ed un figlio di 12 anni. Muore come tanti altri muoiono oggi sulle strade: l'abitacolo che resiste all'urto, gli airbag che si gonfiano, ed il corpo del conducente, non frenato dalla cintura di sicurezza, scaraventato contro le lamiere. Come racconta l'immagine, la cintura di sicurezza è allacciata dietro al sedile, evidentemente per tacitare l'allarme.

Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale: quanti dei loro agenti allacciano la cintura sulle macchine di servizio? Quasi nessuno. Eppure dovrebbero essere i primi: perchè la legge li obbliga a farlo (sì, vale anche per loro), perchè sarebbe è loro dovere dare l'esempio, perchè vedono i morti sulle strade, perchè altrimenti con che faccia fanno la multa a chi non ha le cinture? Hanno più motivi per allacciarle di quanti ne abbia un comune cittadino... Invece...
Provate a vedere se trovate una pattuglia delle Forze dell'Ordine senza cinture in Francia, Inghilterra, Germania....

Nessun commento: