mercoledì 25 gennaio 2012

Superman de noantri

 Nonostante sia in pensione, proprio non riesce a rinunciare ai suoi narcisistici "se ci fossi stato io" (molti ricorderanno quello più famoso, quando definì patetici i soccorsi USA in occasione del terremoto di Haiti).
In una lettera al Corriere della Sera del 22 gennaio Capitan Trinchetto Bertolaso dopo aver dato dell'incompetente a tutti come sua abitudine, ci regala una chicca di sapienza:
"Chi va per mare conosce bene un sistema che oggi usano pure le barche a vela: l’Ais, segnale anticollisione (è disponibile anche sull’iPhone, grazie al programma «marine traffic», costa 2 euro e da tutte le indicazioni sulle navi in movimento, con rotta e velocità). Perché nessuno ha controllato cosa faceva una nave con 4.000 anime a bordo?"


Facciamo un po' di chiarezza: l'Automatic Identification System è una tecnologia che riceve i dati di un apposito dispositivo che, dal 2004, deve essere installato su imbarcazioni di stazza lorda superiore a 299 tonnellate e sulle navi passeggeri. Nasce con l'intento di consentire il monitoraggio delle navi in transito e di evitare collisioni tra imbarcazioni, ma non ha le funzionalità dei sistemi anticollisione aeronautici (come il TCAS - Traffic Collision Avoidance System). Di sicuro non ha la funzionalità di evitare collisioni con il terreno, funzione che sugli aeromobili è svolta dal TWAS - Terrain awareness and warning system. Altrettanto di sicuro, a differenza di quanto avviene con il controllo del traffico aereo, non esiste alcun ente preposto a monitorare H24 tutto il traffico in tempo reale ai fini della sicurezza.

Marine Traffic è un'app per iOS  che visualizza le rotte delle navi. Deriva dall'omonima versione web, che rende disponibile in un apposito sito, gestito dal Department of Product & Systems Design Engineering dell'Università dell'Egeo, la posizione delle navi in transito, ricavata dall'AIS. In Marine Traffic, come riporta il sito stesso, la posizione delle imbarcazioni può essere aggiornata anche con un'ora di ritardo, o essere incompleta.
 Tra le Faq del sito è ben specificato che le informazioni fornite non devono per nessun motivo essere utilizzate ai fini della sicurezza marittima.

Nessun commento: