venerdì 8 giugno 2012

Chi spara sulla Croce Rossa?

La sparata di oggi beppe grillo la dedica alla Croce Rossa Italiana, pubblicando una lettera del movimento cinque stelle di Roma che accusa il Governo di volerla privatizzare per consentire ai privati di lucrare sui sontuosi utili del soccorso e trasporto infermi.

Per inciso, il post ci da un'altra dimostrazione di quanto sia manipolabile la democrazia della rete: un neppure troppo sapiente esperto di comunicazione sa bene che con poche parole chiave (in questo caso PRIVATIZZAZIONE) si fa presto a scatenare la reazione pavloviana della pancia degli utenti (CONTRARIO!), che votano senza minimamente aver compreso di cosa si stia parlando: guardate i commenti al post di beppe grillo e provate a trovarne uno che parli della Croce Rossa..

Ma tornando al tema: se grillo vuole evitare di collezionare figure stile washball, dovrebbe informarsi bene prima di spalleggiare un comunicato che senza dubbio origina dallo zoccolo duro del sindacalismo crocerossino combattente.
In tutta Europa la Croce Rossa è una associazione privata, proprio per rispettare la sua indipendenza dai governi, come richiede il suo statuto; solo in Italia è stata pubblicizzata, ai tempi del Fascismo, per poterla trasformare in un organo sotto il controllo dello stato.

In Italia è un carrozzone a due facce: da un lato migliaia di volontari che si spendono gratuitamente giorno e notte, e dall'altra un comitato centrale e qualche centinaio di dipendenti civili e militari, che sperperano patrimonio, finanziamenti e utili derivanti dal lavoro dei volontari. Costi che paghiamo tutti noi: nonostante il contributo dello Stato, la Croce Rossa fa poi pagare alle Aziende Sanitarie e/o ai cittadini ogni singolo servizio svolto, ad un prezzo ben più alto di quello offerto dalle altre Associazioni di volontariato o dalle Cooperative sociali, nonostante molte delle sue ambulanze siano frutto di donazioni...
Privatizzare la Croce Rossa significa restituirla ai cittadini ed ai suoi principi originari, significa trasformare un carrozzone mangiasoldi in una vera associazione di volontari.
Grillo e Casaleggio, prima di sparare, informatevi: potreste scoprire che la privatizzazione della CRI va proprio incontro a quei principi di amministrazione partecipata dai cittadini che tanto dite di volere....

Nessun commento: