venerdì 11 dicembre 2015

Incidente elicottero HEMS California

Il 10 dicembre 2015 alle ore 19:08 locali l'elicottero Bell 407, N408FC, operato da Rogers Helicopters, DBA SkyLife, in servizio HEMS impegnato in un trasferimento interospedaliero è stato distrutto nell'impatto con il terreno. 
Pilota, paramedico, infermiere e paziente sono deceduti nell'impatto. 
Secondo il preliminary report del NTSB l'elicottero volava in condizioni di VFR notturno ed era decollato alle 18:51 dal Porterville Municipal Airport, Porterville, California, con destinazione San Joaquin Memorial Hospital, Bakersfield, California. Alle 19:18 il controllo aereo contattava l'elicottero senza ottenere risposta: alle 20:54 il relitto dell'elicottero veniva localizzato; l'ispezione rivelava un impatto sulle colline. Gli organi di stampa riferiscono la presenza di pioggia intensa e scarsa visibilità nell'area

sabato 31 ottobre 2015

Elisoccorso Padova bird strike

L'elicottero AW109E I-NAER del SUEM di Padova al rientro da una missione di soccorso senza paziente a bordo incontrava uno stormo di volatili; nonostante la manovra di evitamento da parte del pilota uno impattava il musetto del velivolo.
L'elicottero è riuscito a completare il volo atterrando all'aeroporto di Padova.
La successiva ispezione ha rilevato che il danno è esteso al telaio sottostante; l'elicottero richiederà un rilevante intervento manutentivo.

lunedì 31 agosto 2015

112: ma cosa dice la riforma della P.A.?


Dopo l'approvazione della Legge 124/2015, nota come la "Legge Madia di riforma della Pubblica Amministrazione", si è subito diffusa la voce che le Regioni devono immediatamente istituire le Centrali Operative 112 secondo il modello del call-center "laico" adottato in Lombardia.
Come al solito, una lettura semplificata della norma, che in realtà è una legge-delega al Governo per adottare i relativi provvedimenti. In merito al 112, la Legge dice:

 1. Il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi per modificare la disciplina della Presidenza del Consiglio dei ministri, dei Ministeri, delle agenzie governative nazionali e degli enti pubblici non economici nazionali:
(...)
istituzione del numero unico europeo 112 su tutto il territorio nazionale con centrali operative da realizzare in ambito regionale, secondo le modalità definite con i protocolli d’intesa adottati ai sensi dell’articolo 75 - bis , comma 3, del codice di cui al decreto legislativo 1º agosto 2003, n. 259"

Quindi la Legge dice che il 112 dovrà essere realizzato quando il Governo adotterà il relativo decreto. Certo, il decreto non farà altro che sancire quanto la lobby lombarda e la sua stampella emiliana hanno già deciso da tempo: tutta Italia dovrà adeguarsi all'abominio partorito dall'AREU.
Ma per il momento non è ancora obbligo di legge.

Incidenti di volo HEMS in Italia - Aggiornato


2015 - Impatto con ostacolo (verricello). L'elicottero AW139 I-COLK di Grosseto impatta una linea elettrica con il cavo del verricello, che si spezza facendo cadere a terra medico e infermiere, che riportano lesioni gravi

2014 - Gancio baricentrico. L'elicottero AW109S I-RAKE di Pieve di Cadore effettua un recupero al gancio baricentrico lungo la parete del Pomagagnon. I due tecnici del soccorso alpino agganciati impattano con la roccia riportando serie lesioni agli arti inferiori

2014 - Impatto con ostacolo. L'elicottero BK117C2 I-BLGN di Bergamo, impatta con una linea aerea in fase di decollo da uno spazio ristretto. Pilota e copilota, unici a bordo in quel momento, riportano traumi lievi; l'elicottero à distrutto


domenica 30 agosto 2015

Incidente verricello elicottero Grosseto

Il 26 agosto 2015. alle ore 12.30. circa l'elicottero Pegaso di Grosseto, AW 139 I-COLK di Inaer Aviation Italia, in località Sassofortino (GR) stava verricellando medico ed infermiere di bordo nei pressi di un'abitazione dove si trovava una persona in arresto cardiaco. Durante la fase di calata, effettuata mentre l'elicottero era in traslazione, il cavo del verricello impattava una linea di media tensione che non era stata vista dall'equipaggio e dal personale sanitario.
L'impatto con il cavo elettrico determinava la rottura del cavo del verricello sul punto di contatto, poco più di un metro al di sopra del gancio, ad un'altezza stimata da 7 a 10 metri da terra.
Medico ed infermiere riportavano gravi fratture agli arti inferiori ed al bacino, ma non sono in pericolo di vita.
Sull'incidente sono in corso indagini da parte della Magistratura e dell'ANSV.

martedì 11 agosto 2015

Airbus H145 T2 a Pieve di Cadore

Il 10 agosto 2015 è entrato in servizio presso la base HEMS di Pieve di Cadore il nuovo elicottero Airbus H145-T2 (in precedenza Eurocopter EC145T2), I-SUEM, che ha sostituito l'AW109E I-KORE.
Il servizio continua ad essere gestito da Inaer Aviation Italia

giovedì 30 luglio 2015

Incidente elicottero Slovacchia

Il 17 luglio 2015 alle ore 18:12 in località Slovensky Rai (Slovacchia) l'elicottero Agusta A109-K2 OM-ATB di Air Transport Europe in servizio di elisoccorso sanitario stava avvicinandosi al luogo dove si trovava un bambino di 10 anni con trauma cranico, quando impattava una linea elettrica e cadeva sul greto del torrente sottostante. I quattro soccorritori a bordo sono deceduti.
OM-ATB, in precedenza HB-XWI, è stato utilizzato dalla REGA dalla sua immatricolazione (1993) al 2004, quando è stato acquistato da Air Transport Europe. 
Il pilota, con 24 anni di esperienza, era l'unico sopravvissuto dell'incidente dell'elicottero  Mi-8P avvenuto a Brusno (Slovacchia) il 3 luglio 2008, dove sono decedute le altre due persone a bordo. 
Air Transport Europe ha acquisito complessivamente 10 elicotteri A109-K2: 8 da REGA, l'ex I-AGKK di Elidolomiti e l'ex I-HBHA di Helitalia, che operano tutti con la livrea REGA; opera inoltre 3 AS355F e 2 Mi-8T Hip-C.
OM-ATC (ex HB-XWK) è caduto il 2 gennaio 2006 durante un trasporto sanitario causando la morte di tre persone, incluso il paziente.


martedì 7 luglio 2015

incidente HEMS Colorado

Il 3 luglio 2015 l'elicottero Eurocopter AS350B3 N390LG, operato da Flight for Life, in fase di decollo dal St.Anthony Summit Medical Center di Frisco iniziava una rotazione incontrollata e precipitava al suolo colpendo un pickup ed un camper ed incendiandosi.
Il pilota è deceduto, l'infermiera ha riportato gravi ustioni ed il paramedico lesioni minori.

martedì 31 marzo 2015

Incidente HEMS Missouri

Il 6 marzo 2015 alle ore 23:15 locali l'elicottero Airbus EC-130-B4 N356AM, operato da AirMethod, in servizio HEMS con il solo pilota a bordo, in fase di atterraggio sull'elisuperficie in elevazione del St Louis University Hospital impattava sul bordo del fabbricato cadendo al suolo nel parcheggio sottostante.
L'elicottero veniva distrutto dall'impatto e dal successivo incendio; il pilota è deceduto.
Secondo il preliminary report del NTSB l'elicottero era atterrato poco prima sull'elisuperficie per sbarcare il personale sanitario ed il paziente; in tale occasione il pilota ha riferito al medico ed all'infermiere che era presenti raffiche di vento a 25 nodi. 
Il pilota è successivamente decollato per effettuare il rifornimento; al momento del ritorno sull'elisuperficie l'elicottero perdeva il controllo direzionale ed iniziava una discesa incontrollata, impattando contro il fabbricato.

giovedì 26 marzo 2015

Incidente HAA notturno Oklahoma

Il 12 marzo 2015 alle ore 23:15 locali l'elicottero Eurocopter AS350B2 N919EM, operato da Eagle Med, dopo aver trasferito un paziente all'ospedale di Tulsa stava effettuando il rientro all'aeroporto di McAlester in condizioni di volo notturno VMC a 1500 piedi asl. Dopo aver perso brevemente il contatto con il suolo a causa dell'entrata in nuvole, il pilota decideva di rientrare a Tulsa; mentre effettuava la virata l'elicottero impattava gli alberi  ed il terreno ad un'altezza di 850 piedi asl, con la seguente separazione della trave di coda. Il pilota è deceduto mentre i due membri dell'equipaggio sanitario sono rimasti seriamente feriti. I soccorsi sono giunti sul posto solo dopo alcune ore, data l'asperità del terreno.

mercoledì 25 marzo 2015

Incidente HEMS Belgrado


Il 13 marzo 2015 un elicottero Mil Mi-8 dell'Aeronautica Militare Serba con a bordo 4 membri di equipaggio e 2 sanitari è precipitato a Belgrado mentre effettuava il trasferimento di un neonato critico in condizioni meteo avverse, provocando la morte di tutti gli occupanti.
Dagli accertamenti preliminari è risultato che il pilota presentava un tasso alcolemico pari a 0.68 mg/ml

lunedì 9 marzo 2015

Airbus svela il nuovo X4

Il 3 marzo all'Heli-Expo di Orlando, FL, l'Airbus ha svelato il mock-up del segretissimo progetto X4, quello che sarà l'H160.
L'elicottero, che dovrebbe effettuare il primo volo prima dell'estate, si pone come il diretto concorrente dell'AW 139.
Il velivolo presenta soluzioni decisamente innovative per quanto riguarda la testa rotore, il profilo pala, i piani di coda. Airbus sta già studiando l'allestimento sanitario; la cabina dovrebbe essere in grado di ospitare la barella sia in posizione longitudinale che trasversale. A differenza dei precedenti modelli Airbus il verricello sarà a destra, come sugli Agusta-Westland.

Airbus EC 145 T2 a Bolzano e Bressanone

Il 1 marzo 2015 sono entrati in servizio nelle basi HEMS di Bolzano e Bressanone i nuovi elicotteri Airbus H145 T2 (in precedenza denominati Eurocopter EC145) I-PEBZ e I-PEBX che hanno sostituito i BK117 I-DENI e I-HVEN.
Gli elicotteri continuano ad essere operati da Inaer Aviation Italia.

Trova la differenza

Un pilota di elicotteri dei VVF in un forum sostiene che le Centrali Operative del 118 sono in combutta con le Società di lavoro aereo affidatarie del servizio di elisoccorso, che fanno lievitare gli interventi per aumentare i guadagni di queste e che per questo motivo si oppongono all'affidamento dell'elisoccorso sanitario ai VVF. Ora, a parte il particolare non proprio trascurabile che il comandante omette di specificare quale sarebbe il guadagno che ne ricava la CO 118 da tutto questo, trovate da soli quali dei requisiti dei servizi HEMS adottati in tutto il mondo possono essere garantiti, allo stato attuale delle cose, dagli elicotteri dei VVF:
  • L’operatore deve essere in possesso di tutti i requisiti e le certificazioni richieste dalla normativa vigente
  • L’operatore deve dotarsi di tutte le procedure operative e di addestramento previste dalla normativa HEMS
  • I piloti ed i tecnici devono essere in possesso dell'esperienza minima prevista dalla normativa HEMS
  • L’elicottero deve essere dedicato in via esclusiva all’attività HEMS
  •  L’elicottero deve essere disponibile tutti i giorni dell'anno
  • L’elicottero deve operare alle esclusive dipendenze della Centrale Operativa 118
  • L’elicottero deve operare con le procedure stabilite dalla Centrale Operativa 118
  • L’elicottero deve essere dotato di un allestimento sanitario dedicato e certificato
  • Deve essere disponibile un elicottero sostitutivo in caso di manutenzione o avaria





Elisoccorso: Enac richiama i Vigili del Fuoco

Il Direttore Generale dell'ENAC ha inviato al Comandante Nazionale dei Vigili del Fuoco una nota in cui precisa che il Regolamento 216/2008 adottato dal Parlamento Europeo stabilisce che l'attività HEMS è compresa tra le attività a carattere commerciale e non può far capo a funzioni governative che sono esentate dal rispetto dei regolamenti comunitari. Inoltre, dal 28/10/2014 anche in Italia l'attività HEMS può essere svolta esclusivamente in accordo con il Regolamento EU 965/2012per evitare procedure di infrazione della disciplina comunitaria, il servizio può essere svolto solo da operatori in possesso della Licenza Commerciale e del Certificato di Operatore Aereo conforme ai requisiti degli allegati III, IV e V del Regolamento.
L'ENAC non dice che i VVF non possono fare attività HEMS: dice che se vogliono farla devono dotarsi di Licenza e COA.
Vediamo se i VVF continueranno a trincerarsi dietro alla farsa dell'art. 8, comma 6, del DL 31/8/2013, n.101, che per salvare la convenzione per l'elisoccorso con la Regione Liguria ha inventato il "soccorso pubblico integrato": che non è attività HEMS, certo che no, come no?

Posticipata entrata in vigore del regolamento Eliporti

Con la nota 000001/DG del 21/1/2015 l'ENAC ha posticipato al 30 giugno 2016 l'entrata in vigore del Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli Eliporti emanato nel 2011, limitatamente alle strutture esistenti.
Di conseguenza le basi operative dell'elisoccorso sanitario già attive, che avrebbero dovuto essere adeguate ai requisiti previsti per gli eliporti entro il 31/12/2014, potranno fino a tale data continuare ad operare su elisuperfici. Si conferma invece che eventuali nuove basi HEMS dovranno sin d'ora obbligatoriamente rispondere ai requisiti previsti per l'eliporto.

Il pompiere paura non ne ha...

L'1/3/2015 in Val Fonda, sopra Misurina (BL), una valanga ha travolto tre scialpinisti, tra cui due volontari del CNSAS. Uno è deceduto subito, mentre gli altri due, estratti in condizione di arresto circolatorio ed ipotermia, sono stati trasportati dagli elicotteri del SUEM di Pieve di Cadore e dell'Aiut Alpin Dolomites agli ospedali di Treviso e di Trento, dove sono stati sottoposti a circolazione extracorporea con ripresa dell'attività circolatoria spontanea, ma sono purtroppo successivamente deceduti.
Il tragico evento è stato accompagnato da quello che purtroppo sta diventando uno scenario consueto:  medici, infermieri e personale del CNSAS, che operavano sul posto in condizioni di grave pericolo, sono stati allietati dallo svolazzare sopra le loro teste dell'elicottero dei Vigili del Fuoco, che, incurante del disturbo provocato alle operazioni e dei rischi provocati, ha concluso la sua esibizione atterrando senza motivo sul luogo dell'evento.
La sala operativa dei Vigili del Fuoco di Belluno, che ha allertato il loro elicottero basato a Venezia senza coordinarsi con gli altri enti di soccorso, ha immediatamente diffuso alla stampa la notizia del loro prodigioso intervento.
Anche in questa occasione gli elicotteristi di Venezia sono decollati prontamente, evitando accuratamente di chiedersi che cosa stavano andando a fare su una valanga dove erano già presenti tutti i soccorsi necessari.
D'altra parte, essendo i VVF eroi per definizione, nessuno chiede loro conto del modo in cui operano e dei soldi buttati: il trionfo dell'autoreferenzialità impunita.

lunedì 16 febbraio 2015

Sindacalisti del Drago

Il Conapo, sigla sindacale combattente dei Vigili del Fuoco, oltre ad esibirsi in continue strumentali polemiche contro l'elisoccorso del 118, ha scritto a tutte le Regioni ed alla Commissione Salute dicendo sostanzialmente: perchè mantenete l'elisoccorso sanitario quando quel servizio potrebbero farlo i Vigili del Fuoco?

Provando a fare una ricerca Google con "intervento elicottero Vigili del Fuoco", tolti gli interventi svolti dal 118 ligure, ecco cosa resta:
- VVF salvano cavallo con elicottero (agosto 2014)
- VVF si calano dall'elicottero per rimuovere segnavento dal campanile (febbraio 2015)
- Recupero di una mula ferita (dicembre 2014)
- Elicottero VVF per salvare capre in un dirupo (dicembre 2014)
- Cane rischia di annegare salvato dall'elicottero dei VVf (febbraio 2015)
- Soccorso alla cavalla nel fosso (aprile 2014)
- Cavallo finito nel fiume Brenta (aprile 2013)
- Caccia a due mucche fuggite (maggio 2014)
- Asinella intrappolata nel fango (aprile 2013).

domenica 11 gennaio 2015

Taglio volontario del cavo del verricello?

Circola la notizia che il 23 dicembre 2014 l'elicottero AW139 del 118 di Como mentre era impegnato in un soccorso su un pendio nevoso e stava calando il tecnico del CNSAS con il verricello sarebbe stato avvolto da una nuvola di neve sollevata dal flusso di rotore.
Mentre il pilota iniziava a sollevare l'elicottero il tecnico verricellista avrebbe tagliato intenzionalmente il cavo del verricello. Il tecnico del CNSAS è illeso. Seguirà aggiornamento.

mercoledì 7 gennaio 2015

Missing report...

L'immagine qui a sinistra riproduce la pagina "Relazioni e Report d'inchiesta" dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo: lo screenshot è di oggi 7 gennaio 2015.
L'incidente più recente di cui esiste una relazione è quello occorso all'aeromobile D-EDQL del 17 agosto 2013, ovvero 17 mesi faL'ultima relazione, pubblicata il 28/11/2014, riguarda l'incidente dell'aereo EI-EDM, avvenuto a Punta Raisi il 24/9/2010.
Se poi andiamo indietro nel tempo, nel sito dell'ANSV non si trova traccia di relazioni relative gli incidenti di I-REMJ, caduto in mare all'isola del Giglio il 24/11/2007 e di I-FLAN, che ha impattato contro la montagna a Poggio Ballone, 10/11/2001, solo per citare i più gravi.
Sul sito del National Trasportation Safety Board l'ultimo documento inserito è il preliminary report di un incidente avvenuto in Michigan il 5 gennaio 2015, ovvero 2 giorni fa. Nel corso del 2014 l'NTSB ha pubblicato 524 relazioni d'inchiesta, 268 factual report e 640 preliminari report (1688 documenti in totale).
In 14 anni l'ANSV ha pubblicato sul proprio sito 349 relazioni d'inchiesta. 
Nello stesso periodo il Bureau d'Enquêtes et d'Analyses pour la Sécurité de l'Aviation civile (BEAfrancese ha pubblicato 1852 relazioni d'inchiesta e lo UK Air Accidents Investigation Branch (AAIB) inglese 3621 reports.
Non commento.

martedì 6 gennaio 2015

Gaspardone con lode

Non è mai corretto dopo un decesso dire "se si fosse comportato diversamente sarebbe sopravvissuto", in realtà nessuno può sapere se le cose sarebbero andate diversamente e comunque resterebbe una speculazione impietosa, soprattutto per i familiari. Però le circostanze della morte di Pino Daniele, che ha rifiutato il soccorso da parte dell'ambulanza per farsi trasportare all'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, porta a due riflessioni.
La prima, che in condizioni di emergenza le maggiori possibilità di sopravvivenza ce l'hanno i comuni mortali, che non hanno luminare di fiducia da cui correre.
La seconda invece riguarda il plurilodato dr. Achille Gaspardone, direttore della Cardiologia e del Dipartimento di Medicina dell'ospedale Sant'Eugenio e medico di fiducia del cantante, il quale di fronte all'evidente trasgressione del principio proclamato da tutti i suoi colleghi (se hai il dubbio di un infarto chiama subito l'ambulanza) non trova di meglio che ricorrere alla solita scusa offensiva e vergognosa: dopo mezz'ora l'ambulanza non era ancora arrivata. Meno male che ci sei tu a salvare i pazienti che l'ambulanza soccorre in ritardo, Gaspardone. Sparlare dei colleghi è una tua abitudine consolidata o hai per caso la coda di paglia?